Lastra genio alpino

24 Giugno 1918

A seguito della sconfitta di Caporetto nel novembre 1917, il Regio Esercito fu costretto a retrocedere fino alle sponde ovest del fiume Piave, dove si assestò e riuscì a fermare l’avanzata avversaria.

Nel marzo del 1918 l’Austria pianificò una nuova manovra offensiva per penetrare la linea difensiva italiana sul Piave e raggiungere così la Pianura Padana .

Il Regio Esercito, riorganizzato dalla precedente sconfitta, riuscito anche a venire a conoscenza dei piani del nemico, questa volta preparò un’accurata ed efficace controffensiva.

La battaglia, che venne poi denominata “La Battaglia del Solstizio” dal poeta Gabriele D’Annunzio, durò dal 15 al 24 giugno e fu una decisiva vittoria militare italiana così importante da influenzare completamente le sorti della guerra, tanto che, a quattro mesi di distanza, l’Italia vinse il conflitto contro l’acerrimo nemico austriaco.

Il giorno di questa vittoria coincide con la festa dell’Arma del Genio, sempre in prima linea nell’adempimento del proprio dovere e nella difesa della nostra Patria.