08-02-24

Nella giornata odierna, il Museo Nazionale Storico degli Alpini ha avuto la gradita sorpresa di ricevere in visita il Comandante delle Truppe Alpine, il Gen. C.A. Ignazio GAMBA.

Il Comandante delle Truppe Alpine, che prossimamente lascerà il servizio, ha voluto salutare personalmente il personale del suo Museo.

Il nostro Comandante è sempre stato al fianco del Museo Nazionale Storico degli Alpini, durante le fasi di costruzione e allestimento, già nel suo precedente incarico quale Vice Comandante delle Truppe Alpine, egli ci sostenne e contribuì in maniera sostanziale a superare le difficoltà di quel impegnativo periodo;

succesivamente, come Comandante delle Truppe Alpine, Egli ha sempre continuato a seguire, in prima persona, tutte le nostre attività, ci ha sostenuto, ha sposato le nostre idee e ha promosso le nostre iniziative.

Il Museo Nazionale Storico degli Alpini è sempre stato un gioiello per il nostro Comandante, il suo continuo interesse e il suo instancabile sostegno, sono stati sempre una fonte di sicurezza e contemporaneamente, motivo di grande privilegio, per tutti noi.

Come Ufficiale degli Alpini Paracadutisti, oggi Direttore del Museo Nazionale Storico degli Alpini, ho avuto l'onore e il privilegio di conoscere e servire con il Comandante dal lontano 1996, infatti, quando arrivai alla Compagnia Alpini Paracadutisti venni accolto proprio dal Comandante Gamba.

Il momento di questo commiato per me è particolarmente ed emotivamente toccante, perchè non nascondo il fatto che il Comandante Gamba e i suoi insegnamenti e questo nostro sodalizio durato 28 anni, hanno contribuito in maniera sostanziale alla mia formazione umana e professionale.

Ringrazio il mio Comandante, Gen C.A. Ignazio GAMBA per l'umanità incondizionata, la vicinanza continua, il sostegno incrollabile, l'aiuto fondamentale e gli insegnamenti che mi ha voluto dare in tutti questi anni.

Oggi il Museo Nazionale Storico degli Alpini è questa incredibile e eccezionale realtà, sicuramente anche grazie alla volontà e al sostegno del Gen. C.A. Ignazio Gamba.

Mai Strac!