Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. L’importante ricorrenza è stata istituita il 23 novembre del 2012, a norma della legge n. 222  a ricordo della proclamazione dell’Unità di Italia, che avvenne a Torino il 17 marzo del 1861.

La legge n. 4671 datata 17 marzo 1861 del Regno di Sardegna, sancì la proclamazione ufficiale del Regno d'Italia:

"Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; Noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia.

Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861”.

Quel giorno fu il momento dell’Unità e della nascita della nostra amata Italia; il 17 marzo si ricordano i Valori e i Princìpi sui quali si erige la nostra Patria.

L’Enciclopedia Treccani definisce la Patria, come: “il territorio abitato da un popolo e al quale ciascuno dei suoi componenti sente di appartenere per nascita, lingua, cultura, storia e tradizioni.”

La parola Patria è desueta al giorno d’oggi, a volte poi sembra che qualcuno, per un falso e immotivato pudore, quasi si vergogni nel pronunciarla; invece, Essa va ricordata per non dimenticare, quanti, innumerevoli, caddero e si sacrificarono in Suo nome.

Noi Soldati, invece, amiamo pronunciare e onorare con doveroso rispetto questa parola Sacra:  Patria.

Per noi, Patria non è un termine desueto o anacronistico, rappresenta invece, il motivo per il quale viviamo con profondo senso del Dovere e del Sacrificio, ogni giorno del nostro servizio.

Per noi Alpini, la Patria non è un luogo o un territorio fatto di confini, ma la Patria rappresenta la nostra identità, chi siamo, il nostro modo di vivere, le nostre famiglie, i nostri affetti, tutti quegli elementi che definiscono in noi l’orgoglio di essere una Nazione, che si poggia sulle nostre Tradizioni e sulla la nostra Storia.

Museo e tricolorejpg