Il Museo Nazionale Storico degli Alpini sarà presente con una esposizione a Piacenza in occasione dell'86a Adunata Nazionale!

Saremo presenti  presso la Cittadella degli Alpini, il grande stand dell'Esercito Italiano, quest'anno allestito presso l'Arena Daturi, non lontano dal centro della città. L'afflusso alla Cittadella sarà gestito dal personale dell'Esercito, e avverrà a gruppi, in orari ancora da stabilire. La visione della mostra sarà quindi possibile nell'ambito della visita organizzata alla Cittadella.

L'Area Daturi si trova appena fuori dal centro di Piacenza, all'incrocio tra Viale Risorgimento e Via Cardinale Maculani.

Il tema della Cittadella sarà quest'anno il trentennale delle missioni all'estero dell'Esercito. Una speciale area centrale dell'esposizione sarà infatti dedicata alle numerose operazioni effettuate fuori dai confini negli ultimi anni.
Saranno inoltre presenti equipaggiamenti, armi e mezzi moderni degli Alpini. Immancabile l'appuntamento con il Meteomont e con il Centro Addestramento Alpino, che offrirà la possibilità di cimentarsi con il ponte tibetano e con l'arrampicata in parete, oltre che con lo sci di fondo. Il genio offrirà poi la possibilità di vedere dal vivo la bonifica di un campo minato attraverso le moderne attrezzature in dotazione, tra cui un robot.
il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti mostrerà dal vivo come si effettuano le operazione di liberazione ostaggi, scegliendo direttamente i finti ostaggi dal pubblico presente.
Completano l'esposizione la presenza di un elicottero AB205 e gli equipaggiamenti medici e delle trasmissioni.

Il Museo Nazionale Storico quest'anno proporrà una mostra dedicata alla ritirata di Russia. La mostra, realizzata in occasione dell'anniversario dell'evento storico, racconterà la vicenda affiancando immagini d'epoca, testimonianze e cimeli d'epoca.
Il personale sarà inoltre a disposizione dei visitatori e in particolare delle scolaresche per qualsiasi spiegazione o dettaglio, storico e tecnico.