Siamo a Varese!

Siamo ospiti della sezione di Varese presso la Sala Veratti, Via Carlo Giuseppe Veratti 20 in Varese centro, con una mostra dedicata alla storia degli Alpini. La mostra è composta da una scelta di reperti del Museo Nazionale Storico degli Alpini, e una percorso didattico basato su Rollup descrittivi di facile lettura.

Tra i reperti più interessanti una collezione di cibo in scatola utilizzato dalle nostre truppe al fronte, particolarmente raro per il suo stato di conservazione. Uno spazio è dedicata al mulo, inseparabile amico dell'Alpino in guerra e pace.
Nel percorso ideale nella nostra storia, non manca un pezzo da 75/13, catturato durante la Prima Guerra Mondiale, utilizzato durante il Secondo Conflitto Mondiale e in servizio nel dopoguerra fino all'adozione del 105/14.

 

 

Il percorso didattico su rollup ci parla invece della Prima Guerra Mondiale, dove per ogni monte conteso abbiamo dedicato una piccola monografia. Un importante spazio è dedicato anche alla figura di Cesare Battisti, non solo come patriota e martire, ma anche come giornalista, politico e geografo.
Completa la didattica una breve storia dell'Artigliera da Montagna.

Durante la visita è possibile inoltre visionare alcuni filmati d'epoca che vengono proiettati negli orari di apertura della mostra.


La mostra sarà aperta da sabato 11 a domenica 19 e osserverà i seguenti orari per tutti i giorni di apertura: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14. alle 19.00. L'ingresso è gratuito. NOn dimenticatevi di firmare il nostro libro delle visite!