saluto tirocinanti

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, due studenti S.C. e R.B. del liceo linguistico di Trento “Sophie M. Scholl”, hanno svolto dal 14 giugno al 25 giugno 2021, un tirocinio presso il nostro museo.

Questo tipo di attività rientra nella proposta di scuola lavoro che altro non è che una possibilità per gli studenti di svolgere uno stage, pensato sulla base dei loro progetti futuri, che ha come obbiettivo l’inserimento dello studente o studentessa nel mondo del lavoro.

Il tirocinio è stato organizzato in molteplici attività le quali si dividono in due parti: una parte iniziale teorica ed una seconda pratica, dove ai tirocinanti è stato chiesto di mettere in opera autonomamente quanto spiegato in precedenza.

Nella parte teorica, affiancati dal nostro personale, gli studenti hanno appreso la struttura generale dell’Esercito, la storia del corpo degli Alpini, il funzionamento di un archivio e di una biblioteca, la gestione di un sito Internet e la manutenzione necessaria al corretto funzionamento del museo.

Nella parte pratica i ragazzi sfruttando sia la loro esperienza e quanto appreso nella fase precedente, si sono cimentati da soli in differenti compiti: traduzioni di testi inseriti in seguito nei pannelli multimediali del museo, catalogazione ed archiviazione di libri, foto e documenti, manutenzione dei reperti, armi, artiglierie; pulizia e controllo dei vari sistemi della struttura.

È stata un’esperienza costruttiva sia per gli studenti che per lo staff del museo. I nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere il mondo militare, immergendosi in un ambito lavorativo sui generis e accompagnati dallo staff del museo hanno vissuto un’esperienza di crescita professionale.

Lo staff del museo ha apprezzato appieno le capacità, la dedizione e l’interesse dimostrato in questo periodo dai due ragazzi che hanno dimostrato in ogni occasione eccellenti qualità e un grandissimo entusiasmo. Bravi!