Dopo 147 anni dalla loro fondazione, gli Alpini sono ancora una realtà, viva, forte e concreta. Oggi 15 ottobre 2019, ancora una volta, festeggiamo insieme la ricorrenza della nascita del nostro amato Corpo e in questa occasione abbiamo maggior ragione per essere felici, poichè il 13 ottobre è stata inaugurata la struttura del nuovo Museo Nazionale Storico degli Alpini. Cogliamo l’occasione per ringraziare personalmente tutti i volontari che si sono sacrificati lavorando presso il cantiere, senza sosta e senza risparmio. Nei loro occhi e nei loro volti segnati dal passare del tempo, abbiamo intravisto lo spirito fermo, risoluto e spesso scanzonato dei giovanotti che erano stati ai tempi di quando hanno indossato per la prima il loro Cappello Alpino. Nella fatica e spesso nella confusione caotica della frenesia del lavoro, non è mai mancato il sorriso e la goliardia spensierata tipica di noi Alpini. Grazie di cuore a tutti voi, il Museo esiste per conservare la memoria del nostro passato ma è anche la testimonianza che i nostri Valori sono vivi e sempre attuali.