L’archivio è il cuore pulsante del Museo Nazionale Storico degli Alpini. Quest’area è ad accesso controllato ed il servizio di consultazione è principalmente rivolto a studiosi e ricercatori, poiché in esso sono conservati documenti, fotografie e libri originali e di pregio.
Oltre all’archivio è presente una biblioteca di circa 5.000 volumi, realizzata grazie ai numerosi contributi di Gruppi Alpini e di benefattori privati. In essa sono conservati volumi e libri relativi alla storia del Corpo degli Alpini e argomenti storico militari. È possibile visionare una selezione di libri rari che, unitamente a pubblicazioni di Forza Armata di difficile reperibilità.
L'accesso ai testi della biblioteca è consentito al pubblico che può richiederne l'eventuale prestito.
È presente inoltre una sala lettura, pensata come uno spazio polifunzionale: in essa si possono consultare i documenti dell’archivio, richiedere dei libri o semplicemente rilassarsi leggendo una rivista messa a disposizione dalla Direzione. È inoltre pensata come laboratorio ludico-didattico per i più piccoli, dove possono divertirsi e colorare alla scoperta della storia degli Alpini, delle loro gesta e delle loro tradizioni.
La sala è attrezzata con un grande schermo e con gli ausili tecnici necessari a garantire una perfetta operabilità in occasione di meeting e convegni di settore ed è pensata infine come sito per valorizzare le esposizioni temporanee.