Arcore 1

La collaborazione tra il il Comune di ARCORE, il Gruppo ANA di ARCORE - Sezione ANA di MONZA ed il Museo Nazionale Storico degli Alpini, ha portato alla realizzazione della Mostra “Gli Alpini, una storia scritta con la penna”.

Tale evento, ospitato presso la prestigiosa dimora patrizia di Villa Borromeo d’Adda, è stato inaugurato lo scorso 3 dicembre e si protrarrà fino al prossimo 06 gennaio 2023.

Arcore 2

La rassegna trova la propria collocazione nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni di fondazione delle Truppe Alpine ed è legata in particolare all’impegno posto dai cittadini di ARCORE durante le campagne risorgimentali.

In tale ottica il Museo ha reso disponibile, quale importante reperto, il cannone da montagna Mod. 1860 da 98 mm “ASSO”.

Arcore 3

Inoltre, al fine di fornire importanti informazioni sulla storia del Corpo, sono stati resi disponibili una serie di pannelli – roll up – che approfondiscono la storia degli Alpini, dalla fondazione del Corpo, all’impiego nei conflitti mondiali e fino ai giorni nostri.

Arcore 5     Arcore 4