Locandina Mostra

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale lo scenario geopolitico mondiale venne occupato dai due più forti paesi vincitori, gli USA e l’URSS. Le due superpotenze diedero vita per gran parte della seconda metà del 900 ad un serrato confronto-scontro sul piano ideologico, strategico-militare, economico e scientifico-tecnologico attraendo nelle loro sfere di influenza molti altri paesi. Si configurò così il cosiddetto bipolarismo che fu caratterizzato dalla “Guerra fredda” fra i due grandi antagonisti.

Questo è il tema trattato nella Mostra filatelica “Storia di un mondo bipolare (1947-1989)” che verrà ospitata dal Museo Nazionale Storico degli Alpini nei mesi di aprile – maggio 2023.

L’iniziativa è organizzata dalla Società Filatelica Trentina APS, associazione che dal 1919 opera in provincia di Trento per la diffusione e il sostegno della filatelia e del collezionismo affine, ed è sostenuta dalla Associazione Amici del Museo Nazionale Storico degli Alpini, ente di volontariato legato all’ANA, L’Associazione Nazionale Alpini.

La Mostra è costituita dalla Collezione filatelica – tematica con uguale titolo curata dal socio di SFT Franco Menestrina con la collaborazione dei soci Giuliano Stroppari e Giorgio Degasperi. La Collezione intende disegnare il contorno dei più significativi eventi e delle più rilevanti situazioni verificatesi nel corso del quarantennio di durata della Guerra fredda mediante l’utilizzo di circa 800 francobolli emessi da più di 70 paesi e amministrazioni postali , di un’ottantina di buste e cartoline d’epoca e di altro materiale iconografico. L’impiego per più dell’ 85 % del totale di francobolli emessi nel periodo attribuisce alla Collezione anche il valore di una testimonianza diretta di fatti e situazioni.

Sul piano espositivo la Collezione si sviluppa in tre parti. Con la prima vengono evidenziate le origini della Guerra fredda con riferimento ai successi e alla potenza raggiunti da USA e URSS nella lotta per sconfiggere il Terzo Reich e viene rappresentata la situazione in Europa alla fine degli anni quaranta. La seconda parte costituisce in pratica una mappa temporale della Guerra fredda che pone in luce i più importanti eventi in cui si è sviluppata quali, ad esempio, la vicenda del Muro di Berlino e la Conferenza di Helsinki. Nella terza parte vengono presi in considerazione separatamente l’uno dall’altro alcuni aspetti che si distinguono per aver caratterizzato pressoché l’intera durata quarantennale della Guerra fredda e che sono: “La corsa allo spazio”, “La competizione olimpica” e “Gli apparati militari”. Un focus specifico è dedicato al tema delle truppe alpine italiane nell’ambito della NATO in ragione del rilievo che assumeva il loro compito all’interno degli schemi difensivi del Paese.

La Mostra sarà inaugurata sabato 25 marzo 2023 alle ore 10.30 e rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 02 giugno con gli orari di apertura del Museo. Per celebrare l’evento è stato previsto un annullo speciale di Poste Italiane che in occasione dell’inaugurazione della Mostra terrà aperto presso il Museo uno sportello con orario 9.00 – 12.00. È stata altresì predisposta una cartolina ricordo che sarà disponibile per i visitatori.