logo.png

A partire da lunedì 8 luglio 2024, due studenti del Liceo Linguistico Sophie Scholl e del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci hanno avuto la possibilità di svolgere un tirocinio presso il Museo Nazionale Storico degli Alpini. Un tirocinio della durata di due settimane nelle quali i ragazzi si sono cimentati in attività pratiche e teoriche, con la guida degli Alpini in servizio.

Durante i primi giorni i ragazzi hanno conosciuto l’organizzazione del Museo e le sue funzioni, la struttura dell’Esercito, i gradi militari ed hanno ricevuto un inquadramento generale sulla storia degli Alpini e con un incontro tenuto dal Capo Sezione Reclutamento del Comando Truppe Alpine, hanno potuto conoscere le attuali modalità di reclutamento dell’Esercito.

Ad attività teoriche si sono susseguite quelle pratiche dove gli studenti hanno svolto le mansioni relative al controllo della struttura e degli impianti tecnologici presenti.

Nei giorni successivi, conosciute le nozioni sulla conservazione e la manutenzione dei reperti, gli studenti hanno svolto, coadiuvati dai Graduati del Museo, le attività necessarie al mantenimento e alla conservazione degli stessi.

Successivamente essi, si sono cimentati anche nell’elaborazione di un articolo di tipo storico; poi hanno visto come avviene la gestione amministrativa del personale. Si sono inoltre impegnati in un esercizio di simulazione nell’organizzare una mostra temporanea.

A seguire i ragazzi hanno avuto modo di conoscere il funzionamento della biblioteca e dell’archivio quindi, il sistema di schedatura e archiviazione dei libri e di come avvenga la scansione delle foto e dei documenti storici.

Infine hanno visto il funzionamento del sistema multimediale e domotico del Museo, conoscendo ed approfondendo le parti tecniche e funzionali dei vari software ed hardware.

I due studenti M.D. e M.C. hanno dimostrato capacità, interesse ed impegno in un settore sicuramente poco conosciuto.