logo.png

Gli Alpini prestano sempre fede al glorioso motto scolpito sulla parete, qui sul Doss Trento.

E’ mio enorme pregio e personale soddisfazione, rendere partecipi gli Alpini Tutti, gli Amici, i nostri Collaboratori e i nostri Sostenitori di questa importantissima novità, che è per noi rappresenta un risultato unico.

Dopo un lungo e intenso percorso di lavoro che abbiamo affrontato in questi ultimi 3 anni e grazie al quale, siamo riusciti a raggiungere i livelli uniformi di qualità previsti dal Sistema museale nazionale, oggi, abbiamo finalmente raggiunto l’ambito traguardo. Il Museo Nazionale Storico degli Alpini, primo e unico dei dodici Musei militari dell’Esercito Italiano, è inserito a pieno titolo nel Sistema museale nazionale e quindi, il nostro Museo da oggi e per la prima volta, nella sua gloriosa storia dal 1958, può essere definito a pieno titolo, un vero Museo e riconosciuto come tale dal Ministero della Cultura.

I livelli di qualità che abbiamo raggiunto, consistono in obiettivi, vincoli, caratteristiche, servizi, attività, predisposizioni, documenti, programmazioni e predisposizioni che devono essere sviluppate e conseguite da un Museo, conditio sine qua non, per poter essere valutato e considerato precisamente un Museo, nel Sistema museale italiano del Ministero della Cultura.

La sfida, da adesso, è mantenere i livelli raggiunti, aggiornarli, svilupparli e integrarli per migliorare e crescere ulteriormente, sia dal punto di vista storico-culturale e museale, sia da quello amministrativo e funzionale.

Il Museo Nazionale Storico egli Alpini da oggi è altresì inserito sulle piattaforme del Ministero della Cultura:

sul sito: www.museiitaliani.it e sull’App Musei Italiani

Ten. Col. Giulio Lepore